Il lato oscuro dell’universo: materia ed energia oscura

Energia uscura nell'UniversoLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 5 Maggio 2015 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Il lato oscuro dell’universo: materia ed energia oscura.

Relatore: prof. Alessandro Marconi, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze

Nella prima parte della conferenza mostrerò come, attraverso ricerche durate decenni, siamo giunti alla conclusione che il 96% dell’universo è costituito da forme di materia ed energia oscure che si rivelano soltanto studiando i moti di stelle e galassie e l’espansione dell’universo. Il punto d’arrivo simbolico di questo percorso può essere considerato il premio Nobel assegnato nel 2011 a Schmidt, Riess e Perlmutter.
Successivamente mostrerò come sia possibile ottenere un modello cosmologico autoconsistente sfruttando la materia e l’energia oscura, pur non sapendo ancora quale sia la loro natura. Con questo modello cosmologico possibile spiegare come l’universo attuale si sia evoluto a partire dal big bang e come si siano formate le galassie che osserviamo adesso.
Nell’ultima parte della lezione mostrerò come si formino ed evolvano le galassie nell’ambito del modello cosmologico e come la materia oscura abbia un ruolo fondamentale nella loro crescita.

Ingresso libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = dodici