Candidature per il prossimo Consiglio direttivo

Di seguito vi presentiamo le candidature per le elezioni del prossimo Consiglio Direttivo che avverranno durante la prossima Assemblea Ordinaria dei Soci di lunedì 11 marzo 2013.

Presidente:

Emiliano Ricci

Emiliano Ricci

Emiliano Ricci

Unico socio fondatore rimasto in associazione (che quest’anno compie 25 anni!), ho coperto diverse cariche nel CD, fino a diventare presidente due anni fa. Dopo questi due anni di “rodaggio” alla guida della SAF, vorrei da un lato proseguire con le attività rivolte ai soci (corsi interni, visite guidate ecc.), dall’altro cercare di ampliare il raggio di azione dell’associazione organizzando attività ed eventi sul territorio. Inoltre è mia intenzione rafforzare i rapporti di collaborazione fra la SAF e il mondo dell’astronomia professionale.
Altre informazioni su: http://it.wikipedia.org/wiki/Emiliano_Ricci

Vicepresidente:

Leonardo Malentacchi

Leonardo Malentacchi

Leonardo Malentacchi

Praticamente fin dalla nascita sono appassionato all’astronomia e ho seguito le impronte dell’associazione sin dalla sua preistoria: dai primi incontri al “Collegio alla Querce” ad incontri privati fra amici per poi formalizzare la mia iscrizione al GrAOP dal primo mese del 1991 e solo in seguito, dal 2000, sono entrato in campo come parte attiva alla SAF. La mia missione è sempre stata la diffusione e il coinvolgimento verso l’astronomia, ho sempre condiviso, per quanto è nelle mie capacità culturali e di relazione, le mie conoscenze. Mi sono sempre impegnato nel coinvolgere e diffondere l’interesse nella materia nelle varie modalità possibili: Conferenze, Corsi, Planetario, Gite Archeoastronomiche, Visite Musei, Manifestazioni e con un impegno fisso da più di 10 anni come responsabile e fondatore dell’attività di approfondimento denominato “Gruppo di Studio”.

Stefano Novelli

Stefano Novelli

Stefano Novelli

Sono da 6 anni vicepresidente della Società Astronomica Fiorentina; ho sempre pensato e operato in modo da coniugare il più possibile i 2 requisiti fondamentali di una società come la nostra (non a fini di lucro): da un lato seguire i nostri associati, una delle fonti di reddito della SAF, e dall’altro le istituzioni pubbliche per mantenere la nostra natura di ente finalizzato al “sociale” (ONLUS) e al contempo per acquisire all’interno delle istituzioni nuovi soci.
Intendo ripropormi a voi come vicepresidente mettendovi al corrente (in sintesi) del mio programma di lavoro per i prossimi 2 anni e nel prossimo futuro e in particolare: Sviluppare sempre più l’utilizzo del nostro planetario di cui del resto sono responsabile. Almeno una conferenza in sede per il primo Martedì del mese. Continuare anche nel 2013 la collaborazione con la BiblioteCanova dell’Isolotto (Quartiere 4).

Segretario:

Claudio Filipponi

Claudio Filipponi

Claudio filipponi

È mia intenzione continuare a fare il possibile per quanto riguarda le serate osservative, anche ad insegnare il montaggio e l’uso dei telescopi e dei binocoli per l’osservazione del cielo, come sto facendo ormai da diverso tempo.

Tesoriere:

Simone Ballerini

Simone Ballerini

Simone Ballerini

Dal ’92 sono volontario presso la SAF cimentandomi in vari campi come serate osservative, conferenze pubbliche e qualche articolo. Credo che la nostra associazione sia più unica che rara dato che a svolgere le attività divulgative non siano i soliti professionisti ma la gente comune come me e tutti gli altri nostri soci che lavorano (divertendosi) a vario titolo in associazione. Ho gia coperto vari ruoli nei CD passati e ultimamente sono stato Tesoriere anche se con qualche critica. Non sono un ragioniere (del resto a me piace solo l’Astronomia) ma mi ricandido lo stesso come tesoriere perché penso di aver finalemte appreso i rudimenti della contabilità e perché voglio che l’associazione continui a dare l’opportunità a chi come me se la sente di potersi esprimemere con le scienze astronomiche.

Consiglieri:

Guido Betti

Guido Betti

Guido Betti

Cari soci, mi sono candidato come consigliere per portare avanti una mia idea di associazione. Come tutti sapete la SAF ha molte attività ma la maggior parte volte alla divulgazione e alla teoria ma con poche possibilità di pratica. Io vorrei insegnare (forse una parola troppo pretenziosa) ad osservare gli oggetti celesti, o meglio fare ricerca.
Vorrei creare col vostro aiuto dei gruppi per lo studio di pianeti, comete, stelle variabili ecc., fare fotografia astronomica, e dalle osservazioni fatte riuscire ad estrarre informazioni utili alla comprensione dei fenomeni osservati.

Elena Corna

Elena Corna

Elena Corna

Purtroppo non astronoma di formazione, negli ultimi anni ho contribuito alla realizzazione di iniziative “collaterali” pubbliche a cui la SAF ha aderito, quali le serate per i 40 anni dell’uomo sulla Luna (giugno e luglio 2009), la serata per “Astronomia e letteratura” (in collaborazione con Emiliano Ricci, 2010), l’Earth Hour in piazza Signoria (2012), la settimana della Cultura scientifica (2011 e 2012). Ho ancora tre o quattro idee astronomico-ludiche che vorrei realizzare, nella convinzione che si può ampliare il bagaglio di conoscenze anche divertendosi.

Demetrio Giovannoni

Demetrio Giovannoni

Demetrio Giovannoni

Il mio compito nell’associazione è quello di bibliotecario, e con questa qualifica ho provveduto a catalogare tutti i libri e risistemare la biblioteca, che finalmente ha potuto essere aperta il 12 dicembre scorso. Il lavoro da fare è ancora tanto (la successiva catalogazione di CD e videocassette, l’affiliazione al circuito SDIAF), ma sempre col solito entusiasmo fin quì avuto porterò avanti anche questa impresa.

Andrea Tirinnanzi

Andrea Tirinnanzi

Andrea Tirinnanzi

Sono iscritto dal mese di Maggio del 2003 e mi sono sempre adoperato per  seguire ed approfondire i vari temi che man mano si affrontano. Da quando ricopro la carica di Socio Effettivo ho seguito in prima persona gli eventi che si svolgono, offrendo molto volentieri il mio contributo per quanto riguarda la spiegazione dell’astronomia, in modo semplice ed utile, a chiunque si avvicinasse all’Associazione. Con tutta la volontà e la passione che fino ad adesso ho dimostrato, confido nel proseguire la mia opera di collaborazione in qualità di Socio Effettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ one = 10