Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

Cometa Hale-Bopp. Autore Philipp Salzgeber.

Martedì 29 Gennaio 2013 alle ore 21,00 la Società Astronomica Fiorentina,in collaborazione con la BiblioteCanova, Via Chiusi 4/3 A 50142 Firenze, zona Isolotto (Quartiere 4), presenterà la consueta serata pubblica mensile dedicata all’astronomia.

Il programma previsto:
Il 2013 sarà l’anno dell’astronomia: sono in arrivo 2 comete che potremo osservare ad occhio nudo, una a Marzo-Aprile (la cometa di “Pasqua”, una a Novembre-Dicembre (la cometa di “Natale” ), ed una di esse  potrebbe essere la più brillante mai vista sino ad ora. Con l’aiuto di un modellino di notevoli dimensioni  abbiamo riprodotto il piano orbitale dei pianeti del sistema solare per verificare la posizione attuale dei pianeti più importanti e delle 2 comete che stanno per farci visita; con proiettore e grande schermo sarà  presentato anche il cielo del mese con le costellazioni più significative e le stelle più brillanti d’Inverno, con particolare riferimento al significato originale dei loro nomi arabi e latini che ne testimonia l’importanza storica iniziata presso le popolazioni del Mediterraneo che tanto hanno sviluppato le scienze astronomiche.
In caso di bel tempo la serata si svolgerà nel piazzale posto accanto alla Biblioteca (lato Via Canova) dove, con binocoli e telescopio, osserveremo il cielo di Gennaio. In caso di maltempo l’incontro avrà luogo al quarto piano della Biblioteca.

La serata è pubblica e senza prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 + = quindici