Le Comete: quale ruolo hanno avuto per la vita sulla Terra e la missione Rosetta.

Missione RosettaLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 6 novembre 2012 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Le Comete: quale ruolo hanno avuto per la vita sulla Terra e la missione Rosetta.

Relatore: dott. Gian Paolo Tozzi, INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Le comete sono i più piccoli corpi del sistema solare, ma forse i più importanti. A causa della loro piccolezza e del fatto che hanno trascorso la loro “esistenza” lontano dal Sole, possono darci preziose informazioni sulle condizioni fisiche e chimiche presenti alla formazione del sistema solare. Si pensa inoltre che abbiano avuto un ruolo importante per la formazione della vita sulla Terra, sia per aver portato l’acqua degli oceani sia per l’apporto di molecole organiche complesse. Si comprende quindi il motivo di tutte le missioni spaziali diretti a questi corpi: fra queste la più complessa e ambiziosa è la missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea, che raggiungerà la cometa 67P fra 2 anni.
Nella chiacchierata si descriveranno le comete, la loro formazione e la loro evoluzione.  Si parlerà della materia organica presente nel loro nucleo e dei fatti pro e contro l’ipotesi che gli oceani si siano formati grazie alle comete. Infine si parlerà delle varie missioni spaziale a comete e della missione Rosetta.

Ingresso libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ cinque = 8