Siamo soli nell’universo? il telescopio spaziale Keplero e la ricerca della vita su altri mondi.

Staellite KepleroLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle
serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 2 ottobre 2012 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Siamo soli nell’universo? il telescopio  spaziale  Keplero e la ricerca della vita su altri mondi.

Relatore: Stefano Novelli

Esiste la possibilità di stabilire un contatto  con altre civiltà della nostra Galassia?Osservatorio KeckÈ la domanda che ci rivolgiamo da sempre. Solo da pochi decenni, tuttavia, è possibile rispondere ragionevolmente a questo interrogativo, da quando lo sviluppo tecnologico ha messo a disposizione per l’osservazione potenti telescopi posti a terra o in orbita terrestre. Nel 2009 la Nasa ha lanciato “Keplero“, un  telescopio spaziale molto particolare che ha il compito di scoprire nuovi pianeti extrasolari localizzati in zone della Galassia ritenute dagli scienziati più favorevoli rispetto ad altre per il possibile sviluppo della vita intelligente. Vedremo in cosa consiste il lavoro di questo straordinario strumento posto in orbita vicino alla Terra e sopratutto i sorprendenti risultati che ha ottenuto in soli 3 anni di attività.Pianeti extrasolari

Alla fine della serata, in caso di cielo sereno, saranno montati binocoli e telescopio sul piazzale di fronte alla sede SAF per la osservazione diretta delle costellazioni e delle stelle tipiche d’Autunno: Tra queste, Fomalhaut, la bocca del pesce (australe ), una stella di prima grandezza osservabile ad occhio nudo, molto giovane e calda, tipica dell’emisfero australe e per questo osservabile nelle nostre zone nelle ore serali soltanto nel periodo Settembre-Ottobre. Intorno a Fomalhaut, una delle stelle più studiate dagli astronomi, si sta formando un sistema planetario.

Ingrasso libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sei = 13