La Società Astronomica Fiorentina in collaborazione con Torre Luciana e il Prof. Lorenzo Brandi, partecipa osservazioni astronomiche in programma per il secondo semestre del 2012 nel parco di Villa Demidoff organizzate dalla Provincia di Firenze.
Si confermano appuntamenti molto graditi dai cittadini di Firenze e provincia che, assorti nell’assoluto silenzio del Parco di Pratolino, imparano a conoscere le stelle che ci sovrastano. Ormai da molti anni la Provincia di Firenze propone, grazie al suo Laboratorio Didattico Ambientale, un ricco calendario che da marzo a dicembre offre l’opportunità di familiarizzare con la volta celeste.
Il calendario delle osservazioni astronomiche 2012 si articola in 20 serate a ingresso libero (prenotazione obbligatoria allo 055 367982) nel parco di Villa Demidoff. Ecco il programma nel dettaglio:
- 10 agosto: Meteore e desideri, le lacrime di S. Lorenzo (sarà possibile prenotarsi fino al 3 agosto)
- 30 agosto: * Cassiopea, Cefeo e le altre costellazioni (per questa visita sarà possibile prenotarsi dal martedì al giovedì ore 11-13 allo 0554080749)
- 6 settembre: Perseo, Andromeda, Pegaso e le altre costellazioni (per questa visita sarà possibile prenotarsi dal martedì al giovedì ore 11-13 allo 0554080749)
- 13 settembre: Urano ed un testardo osservatore, William Herschel
- 27 settembre: Il cielo dell’autunno
- 4 ottobre: (*) Come scoprire pianeti, l’affascinante scoperta di Nettuno
- 18 ottobre: Il cielo dell’inverno
- 20 dicembre: * “Maya, catastrofi ed astronomia: a pochi minuti dalla fine del Mondo!”
Le serate si svolgeranno anche in occasione di cielo nuvoloso o coperto.
Gli argomenti potrebbero subire cambiamenti nell’eventualità di eventi astronomici di una certa rilevanza, mentre le date, salvo ragioni eccezionali, resteranno fissate.
Le date contrassegnate con * sono quelle in cui durante la serata sarà visibile la Luna.