Le Lune della Terra

La Terra e la LunaLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 8 novembre 2011 alle ore 21,15, presso la nostra sede, la conferenza dal titolo:

Le Lune della Terra

A cura del nostro socio Leonardo Malentacchi.

Esistono più Lune della Terra? Chiunque osservando il cielo vede una sola Luna, ma è possibile che in realtà la Terra abbia più di un satellite? A partire dall’immaginazione di teorie pseudoscientifiche, attraverso i miraggi che si sono susseguiti nella storia, gradualmente si arriverà a identificare se esistono altri compagni di viaggio del nostro pianeta.

A seguire una breve esposizione sulla stella Sole a cura di Andrea Tirinnanzi:

Il Sole è la stella più vicina a noi e quindi la sola di cui possiamo vederne la superficie con strumenti anche modesti. Una stella è un immensa sfera di gas, che resta in equilibrio idrostatico per l’effetto della forza di Gravità che contrasta l’espansione dovuta alle reazioni nucleari. Ogni stella è composta in maggior parte da Idrogeno ed Elio e da una piccolissima parte di elementi pesanti, che sono tutti quegli elementi più pesanti, appunto dell’Idrogeno e dell’Elio. Esempio: Calcio, Fosforo, Ossigeno, Carbonio, Azoto e Ferro.
Verrà inoltre esposto il ruolo del Sole nelle antiche culture come quelle Egizie, la sua composizione interna e le Macchie Solari. Per finire una brevissima spiegazione di alcune mie osservazioni delle macchie solari e conclusioni.

L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sette = 12