DIVENTA SOCIO

PERCHE’ DIVENTARE SOCIO

E’ soprattutto grazie alle quote di iscrizione che l’Associazione sostiene la struttura e l’attività divulgativa, mantenendo le attrezzature funzionanti e tecnicamente aggiornate, quindi come socio potrai avere la possibilità di partecipare in modo attivo alla sua vita.

Tutti i soci possono partecipare alle attività promosse dall’Associazione e se maggiorenni partecipare con diritto di voto alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie, eleggere o essere eletti alle cariche sociali, contribuendo così fattivamente alla realizzazione dei suoi scopi e dei suoi obiettivi.

I soci in regola con l’iscrizione annuale possono:
– consultare la biblioteca (libri – riviste – mappe varie – CD di materiale vario – enciclopedie, trasmissioni televisive e conferenze tenutesi nell’Associazione in formato digitale);
– disporre della quota scontata per l’aderire all’Unione Astronomica Italiana (U.A.I.);
– partecipare alle serate/giornate osservazione dedicate;
– utilizzare la strumentazione astronomica dell’Associazione, con la guida degli addetti alle osservazioni;
– costituire dei gruppi di lavoro o studio o di ricerca all’interno dell’Associazione su argomenti inerenti l’oggetto sociale della stessa (campo scientifico-astronomico).


 GENERALITA’

Secondo l’art. 10 dello Statuto dell’Associazione:
l soci si distinguono in base alla loro partecipazione, attività e finanziamento in:
1) ‘Volontari’: coloro che organizzano attivamente, responsabilmente e con impegno continuativo, in maniera libera e volontaria, le attività sociali;
2) ‘Finanziatori’: coloro che volontariamente oltre alla quota sociale devolvono un’offerta liberale aggiuntiva;
3) ‘Sostenitori’: soci che non possono o non vogliono partecipare attivamente alle attività sociali;
4) ‘Attivi’: coloro che partecipano anche ad attività culturali particolari e rilevanti organizzati dall’Associazione;
5) ‘Emeriti’: soci che forniscono particolare sostegno, morale o materiale.

L’ iscrizione o il rinnovo delle quote sociali alla Società Astronomica Fiorentina APS avviene presso la sede, tutti i martedì del mese a partire dalle 21.15 (Agosto escluso).
L’anno sociale decorre dal 1° gennaio fino al 31 dicembre (art. 17 c.1 dello Statuto)
Le nuove iscrizioni effettuate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, avranno validità anche per l’anno successivo (art. 17 c.6 dello Statuto).
Il rinnovo della quota associativa può essere effettuato fino a prima dell’Assemblea Ordinaria (art. 22 c.2 dello Statuto).

La quota sociale come socio sostenitore per l’anno solare 2023-24 è di € 30,00.


 MODALITA’ D’ISCRIZIONE ON-LINE

 Cosa deve fare l’aspirante socio:

Scaricare e stampare il modulo di iscrizione.
– Compilare, in stampatello, la scheda in ogni sua voce, compresa l’autorizzazione all’uso interno dei dati personali. Apporre le firme autografe (non digitalizzate).
– Scannerizzare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo presidentesaf@gmail.com.
– Effettuare il versamento della quota sociale (vedi MODALITA’ DI PAGAMENTO).
– Dopo aver aspettato la scadenza della prenotazione, scannerizzare e inviare il documento della banca contenente il “Codice Riferimento Operazione (*) all’indirizzo presidentesaf@gmail.com.
 
Non sono ammessi altri metodi per certificare il versamento.

(*) Il Codice Riferimento Operazione (CRO) è un codice di 11 cifre rilasciato dalla banca che attesta di aver realmente disposto il pagamento nei confronti del destinatario.

L’associazione, una volta verificato l’avvenuto versamento, provvederà, tramite i propri organi collegiali, a ratificare le nuove iscrizioni. Quindi la segreteria invierà per mezzo posta elettronica, all’indirizzo e-mail fornito dal richiedente:
– il numero di tessera e le informazioni generali,
– la scannerizzazione della ricevuta dell’avvenuto versamento della quota sociale.

Il nuovo socio è invitato:
– a scaricare lo Statuto dell’Associazione e l’Informativa sulla privacy;
– ad iscriversi alla newsletter, per essere informato sulle attività dell’associazione;
– a prendere appuntamento con la Segreteria per consegnare la domanda di iscrizione originale e ricevere la tessera. 


 MODALITA’ DI RINNOVO ON-LINE

Cosa deve fare il socio:

– Effettuare il versamento della quota sociale (vedi MODALITA’ DI PAGAMENTO).
– Dopo aver aspettato la scadenza della prenotazione, scannerizzare e inviare il documento della banca contenente il “Codice Riferimento Operazione (*) all’indirizzo presidentesaf@gmail.com.
 
Non sono ammessi altri metodi per certificare il versamento.

(*) Il Codice Riferimento Operazione (CRO) è un codice di 11 cifre rilasciato dalla banca che attesta di aver realmente disposto il pagamento nei confronti del destinatario.

L’associazione, una volta verificato l’avvenuto versamento, provvederà ad inviare per mezzo posta elettronica, all’indirizzo e-mail fornito dal richiedente:
– la scannerizzazione della ricevuta dell’avvenuto versamento della quota sociale.
– consegnare il bollino di validazione annuale da apporre sulla tessera personale