Pericolo Comete: obbiettivo Terra

Pericolo Comete obbiettivo TerraLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 6 Aprile alle ore 21,15 la proiezione del documentario, con ingresso libero e gratuito, dal titolo:

Pericolo Comete: obbiettivo Terra
(National Geografic Video) – Documentario U.S.A. 2008 – durata 50 minuti

Fin dalla nascita del nostro Sistema Solare, nello spazio vagano milioni di frammenti di roccia: le comete. Oggi, grazie ai più recenti progressi della scienza, i ricercatori stanno scoprendo tutti i segreti di questi corpi celesti ghiacciati, che possono svelare importanti informazioni sulla nascita dell’universo, dei pianeti e della vita stessa. Ma non solo: grazie alle nuove tecnologie, ora è possibile calcolare con maggior precisione la traiettoria di comete e asteroidi, per capire se, e sopratutto quando, una di esse si abbatterà sulla Terra.
In questo documentario straordinario, ricco di immagini riprese con i più potenti telescopi, realistiche ricostruzioni e interviste ai maggiori esperti nel campo, si profila un’ipotesi inquietante: cosa succederebbe se il nostro pianeta venisse colpito dall’impatto devastante di una cometa di grandi dimensione? Secondo gli esperti, un evento simile potrebbe portare la fine del mondo come lo conosciamo, e potrebbe avvenire nei prossimi 50 anni…

La proiezione, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà nell’Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga 94, angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo le Torri).
Per ulteriori informazioni telefonare, dal lunedì al venerdì in orario 17,00/19,00 al 377 1273573 .