L’Italia nello Spazio

L'Italia nello spazioLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 2 Febbraio alle ore 21,15 la conferenza in sede dal titolo:

“L’Italia nello Spazio”

a cura dei relatori S.A.F.

A cosa serve andare nello spazio? Negli anni ’60 Wernher von Braun all’inizio della corsa alla Luna ha risposto a questa domanda ponendone un’altra: “A cosa serve un bambino che nasce?” Mezzo secolo più tardi il bambino cosmico è ancora un bambino ma ha incominciato a camminare. Ad ogni lancio di un veicolo spaziale l’elenco delle possibili risposte si allunga e ci tocca più da vicino. Molte di queste risposte le stiamo scrivendo noi in Italia: L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è oggi il terzo maggiore investitore dell’ESA ( l’Agenzia Spaziale Europea) e affianca la NASA nei principali progetti internazionali.

A che cosa serve allora andare nello spazio? Nella conferenza della SAF verranno fornite, attraverso filmati multimediali, alcune risposte che sembrano toccarci più da vicino, ripercorrendo le tappe cruciali di questo sviluppo che in anni di impegno hanno permesso all’Italia di assumere un ruolo di primo piano sulla scena spaziale. Ma la ricerca spaziale serve anche a comprendere il nostro posto nell’universo, a guardare con occhi nuovi il nostro stesso pianeta e a molte altre cose che oggi non riusciamo a immaginare ma che sono destinate ad influenzare la storia futura dell’uomo.

La conferenza, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà presso l’Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga 94, angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo le Torri).
Per ulteriori informazioni telefonare, dal lunedì al venerdì in orario 17,00/19,00 al 377 1273573. Oppure scrivere a astrosaf@gmail.com