La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 3 novembre alle ore 21,15 la proiezione in sede del film dal titolo:
“Galileo” della regista Liliana Cavani
Con il film “Galileo” prodotto dalla RAI nel 1968 e che non fu mai trasmesso in TV a causa dell’impianto giudicato anticlericale, tanto che al cinema fu vietato ai minori di 18 anni, la regista Liliana Cavani sposta l’interesse del ruolo individuale del grande scienziato ai problemi di dialogo e di conflitto sociale che la scienza può portare con sè. Il film rappresenta un atto di accusa contro l’arroganza del potere dove le problematiche scientifiche diventano sempre più fattori sociali e, quindi, politici. Nel suo “Galileo” la regista evidenzia il grande scontro tra la libertà della ricerca scientifica e il “diktat” imposto dalla Chiesa. Lo scienziato, come evidenziato anche nel film, cercò di evitare lo scontro con la Chiesa proponendo la teoria dei due linguaggi: uno scientifico, con il quale si possono descrivere le ricerche effettuate sulla natura, ed uno di fede, che può essere utilizzato per parlare con Dio. Tuttavia, i timori della Chiesa sulle ricerche scientifiche che confutavano l’idea dell’uomo come centro dell’Universo e, sopratutto, sugli effetti che esse avrebbero potuto produrre sugli uomini, portarono ad una posizione intransigente nei confronti di Galileo. Tanto più che, come ricorda la Cavani, la questione riguardante lo scienziato e le sue teorie è stata risolta dalla Chiesa soltanto nel 1992, ossia tre secoli più tardi.
La battaglia contro Galileo è stata “una perdita secca della Chiesa; la scienza forse ha ritardato in qualche modo lo sviluppo – continua la Cavani – però, credo che sia stata una rottura che poi difficilmente poteva sanarsi, anzi si è sanata un poco, ma non credo del tutto”…
La conferenza, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà presso l’ Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga 94, angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo le Torri).
Per ulteriori informazioni telefonare, dal lunedì al venerdì in orario 17,00/19,00 al 377 1273573 .