c/o S. M. ‘P. Calamandrei’ – Via dei Caboto, 34 – 50127 Firenze
“Il principio antropico, ovvero: perché esistiamo?“
relatore: Dott. Emiliano Ricci
Fin dalla sua prima formulazione negli anni settanta il principio antropico è sempre stato al centro di numerose discussioni e dibattiti tra gli scienziati. La nascita del principio antropico si fa risalire al 12 settembre 1973, giorno in cui il fisico australiano Brandon Carter, durante un incontro dell’unione astronomica internazionale, coniò il termine “principio antropico” e ne spiegò il significato, riassumibile a grandi linee col fatto che tutto ciò che osserviamo deve essere compatibile con la nostra esistenza. La formulazione del principio a cui arrivò Carter non è però un fulmine a ciel sereno ma ha un ricco bagaglio storico che parte addirittura dalla cultura greca e romana. Nella conferenza racconteremo brevemente la storia, il significato e le implicazioni di tale principio, discutendone le varie formulazioni.
Per info: 377 127 3573
CORSO BASE DI ASTRONOMIA
dal 7 marzo al 18 aprile 2024
UAI Campagna Soci 2024: informativa alle Delegazioni
Amici della Delegazione UAI SOCIETA’ ASTRONOMICA FIORENTINA,
vi informiamo che la UAI ha iniziato la Campagna soci 2024, per cui gli eventuali vostri Soci già aggregati UAI nel corso degli anni precedenti, stanno ricevendo promemoria di rinnovo. Con l’occasione vi ricordiamo che ciascuna delegazione UAI ha infatti la possibilità di far iscrivere i propri soci come “soci aggregati UAI”, con un risparmio notevole rispetto ai soci ordinari.
Il socio aggregato deve effettuare o rinnovare l’iscrizione esclusivamente presso la sua Delegazione versando la relativa quota di 10 euro per iscrizione UAI con accesso alla versione digitale alla rivista Astronomia e dell’Almanacco UAI.
Se il socio aggregato vuole anche la rivista Astronomia cartacea (escluso l’Almanacco), basta aggiungere 25 euro. Tale quota può essere versata in unica soluzione dalla Delegazione, oppure l’opzione può essere acquistata successivamente sul sito UAI:
https://soci.uai.it/prodotto/
La SAF è delegata UAI, pertanto chi è interessato ci può contattare direttamente.
Iscrizioni e Rinnovi
Dal 1° gennaio è iniziata la possibilità di rinnovare la propria quota sociale, che andrà avanti fino al giorno in cui verrà indetta l’Assemblea dei Soci (data da definire).
Il rinnovo dà diritto a partecipare all’Assemblea.
I motivi per rinnovare la propria partecipazione o diventare nuovo socio e le relative modalità per poterlo fare li puoi trovare QUI.
Dona il tuo 5 per mille alla Società Astronomica Fiorentina APS
servirà a sostenere la nostra struttura e l’attività divulgativa, a mantenere le attrezzature funzionanti e tecnicamente aggiornate, a cercare una nuova sede.