c/o S. M. ‘P. Calamandrei’ – Via dei Caboto, 34 – 50127 Firenze
“Materia ed energia oscura:
una rivoluzionaria trattazione classica“
Proposta di una nuova teoria dell’Universo direttamenta da chi la ha ideata
relatori: Dott. Lorenzo Brandi – Dott. Marco Fedi
Osservando l’universo ci si accorge che gli effetti della materia visibile non bastano da soli a spiegare molti particolari fenomeni fisici. “Dark Matter” e “Dark Energy” sono solo etichette date a proposte che cercano di spiegare tali fenomeni. Tuttavia l’argomentazione è talmente ampia che a buon diritto si può dire che per ora stiamo brancolando quasi completamente al buio, mentre si investe in impegnativi esperimenti che cercano, per il momento ancora senza successo, di confermare o escludere taluna o talaltra teoria. Fra varie teorie “eretiche” si annovera quella di Marco Fedi, pratese, classe 1976, attualmente dirigente scolastico, che da circa nove anni, anche confrontandosi con fisici italiani e di altri Paesi come Erasmo Recami, Valery Sbitnev e Dragan Hajdukovic, si occupa di decifrare le caratteristiche fisiche di questa massa-energia ignota che riempie lo spazio ed ha di recente partecipato con un suo poster al simposio “Dark matter 2023” dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) dopo aver pubblicato sul Canadian Journal of Physics due articoli in cui, trattando lo spazio (o meglio quel “dark sector” che esso contiene) come un fluido dilatante. Vengono così risolte con maggior semplicità e precisione due note anomalie astrofisiche come il rallentamento delle sonde Pioneer e la precessione relativistica del perielio di Mercurio, quest’ultima senza invocare la teoria della relatività, suggerendo altresì un’interpretazione del redshift cosmologico senza espansione dell’universo ed aprendo alla possibilità di nuove prospettive anche per quanto riguarda una reinterpretazione quantistica della relatività einsteiniana, poiché gli effetti relativistici della relatività speciale ben si prestano ad esser spiegati dalla dilatanza di una materia oscura fluida. Dopo che Lorenzo Brandi avrà introdotto per sommi capi la questione, Marco Fedi esporrà la sua teoria, in maniera ovviamente divulgativa, mettendone in luce gli aspetti di innovazione rispetto all’attuale teoria convenzionale.
Per info: 377 127 3573
Iscrizioni e Rinnovi
Dal 1° gennaio è iniziata la possibilità di rinnovare la propria quota sociale, che andrà avanti fino al giorno in cui verrà indetta l’Assemblea dei Soci (data da definire).
Il rinnovo dà diritto a partecipare all’Assemblea.
I motivi per rinnovare la propria partecipazione o diventare nuovo socio e le relative modalità per poterlo fare li puoi trovare QUI.
Dona il tuo 5 per mille alla Società Astronomica Fiorentina APS
servirà a sostenere la nostra struttura e l’attività divulgativa, a mantenere le attrezzature funzionanti e tecnicamente aggiornate, a cercare una nuova sede.