Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

LeoneIn collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto la Società Astronomica Fiorentina presenterà Martedì 24 aprile 2012 alle ore 21:00, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto) il consueto incontro mensile dedicato all’astronomia e all’osservazione del cielo.
In sintesi il programma della serata:

Il cielo del mese:

con l’aiuto di materiale multimediale (videoproiettore, diapositive e modellini) la prima parte della serata sarà dedicata al cielo primaverile. Questo è un periodo particolarmente adatto per osservare ad occhio nudo 4 pianeti del sistema solare : Saturno (Vergine), Marte (Leone), Venere (Toro) e Giove (Ariete): vedremo insieme  dove volgere il nostro sguardo per osservarli e per renderci conto di   come si presentano  particolarmente “allineati ” in cielo. Per questo ci serviremo delle stelle e delle costellazioni più importanti di primavera che saranno i riferimenti fondamentali per l’osservazione.

La ricerca dei pianeti extrasolari :

Esistono pianeti nati al di fuori del sistema solare? Può esistere la vita “là fuori”? Queste sono alcune delle domande fondamentali che ci siamo chiesti da sempre tutti noi. In questo senso da decenni le agenzie spaziali internazionali hanno intrapreso un importante lavoro tramite i potenti telescopi terrestri  che la odierna tecnologia mette a disposizione.
Tuttavia  solo di recente ,più precisamente dal Marzo 2009 data in cui è stato lanciato il telescopio-spaziale denominato Keplero, possiamo dire che la ricerca sta avendo risultati che iniziano ad essere risolutivi: i dati del 2012 fanno di questo telescopio della Nasa una pietra miliare nell’ambito della ricerca dei pianeti extrasolari.

In caso di bel tempo la serata avrà inizio all’aperto, nel piazzale posto
accanto alla biblioteca (lato Via Canova), dove faremo la osservazione del
cielo in diretta.

L’ingresso alla biblioteca  è libero e gratuito e non è necessaria la
prenotazione.