In collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto la Società Astronomica Fiorentina presenterà Martedì 27 marzo 2012 alle ore 21:00, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto) il consueto incontro mensile dedicato all’astronomia e all’osservazione del cielo.
In sintesi il programma della serata:
- Il cielo del mese. Con l’aiuto di materiale multimediale (videoproiettore, diapositive, modellini) su grande schermo saranno date tutte le indicazioni necessarie per osservare ad occhio nudo e/o con un binocolo le stelle, le costellazioni e gli oggetti celesti più importanti di primavera.
- La ricerca di pianeti nati al di fuori del sistema solare. La ricerca di pianeti extrasolari e della eventuale vita extraterrestre è iniziata solo di recente, grazie all’aiuto della tecnologia moderna utilizzata con i grandi telescopi terrestri e spaziali; a questo riguardo il 9 Marzo 2009 è stato lanciato il telescopio spaziale Keplero, con il preciso compito di scoprire nei prossimi anni pianeti extrasolari simili alla Terra e di valutarne le possibilità di ospitare forme di vita: Gli ultimi risultati sul lavoro di questo eccezionale telescopio.
- Il cielo in diretta. In caso di tempo meteo favorevole, l’ultima mezz’ora della serata sarà dedicata alla osservazione diretta del cielo che avrà luogo nel piazzale posto a fianco della biblioteca (lato Via Canova).
L’ingresso alla biblioteca è libero e gratuito e non è necessaria la
prenotazione.