“I buchi neri: le conseguenze più estreme della gravità”
relatore: Franco Risca
L’Universo è composto da galassie, stelle, pianeti, gas e polvere, che possiamo osservare con i telescopi, ma quello che vediamo è solo una piccola parte del suo contenuto. Ci sono oggetti che racchiudono in sé un grande mistero e che soltanto negli ultimi anni la scienza ha iniziato, molto timidamente, a comprendere. I Buchi neri sono molto più diffusi di quanto si pensava e non sono soltanto di origine stellare, ce ne sono di enormi nel centro di ogni galassia. Oggetti oscuri, minuscole regione di spazio dove la gravità è così potente che nemmeno la luce può sfuggire e che sfidano le leggi della Fisica.
Sembra che facciano parte di un mondo isolato, mentre appare sempre più evidente come abbiano rivestito un’ importanza cruciale nell’evoluzione delle Galassie e dell’ intero Universo.
MODALITA’ DI COLLEGAMENTO
Collegarsi al seguente link: https://meet.jit.si/
Entrare nella stanza: ” SAFconferenza2022 “
Iscrizioni e Rinnovi
Dal 1° gennaio è iniziata la possibilità di rinnovare la propria quota sociale, che andrà avanti fino al giorno in cui verrà indetta l’Assemblea dei Soci (data da definire).
Il rinnovo dà diritto a partecipare all’Assemblea.
I motivi per rinnovare la propria partecipazione o diventare nuovo socio e le relative modalità per poterlo fare li puoi trovare QUI.
Dona il tuo 5 per mille alla Società Astronomica Fiorentina APS
servirà a sostenere la nostra struttura e l’attività divulgativa, a mantenere le attrezzature funzionanti e tecnicamente aggiornate, a cercare una nuova sede.