In collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto la Società Astronomica Fiorentina presenterà Martedì 25 Ottobre 2011 alle ore 21, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto) un incontro pubblico dedicato al cielo d’Autunno e al Sistema solare.
In sintesi il programma della serata:
- Con l’aiuto di filmati e animazioni saranno date tutte le informazioni necessarie per osservare ad occhio nudo e col binocolo le stelle, le costellazioni e gli oggetti celesti più significativi di questo periodo. In particolare per la galassia di Andromeda l’Autunno rappresenta la stagione migliore per una facile osservazione. Anche il pianeta Giove in questi giorni si trova in una posizione del tutto particolare rispetto alla Terra e questo gli consente di brillare con una intensità straordinaria, paragonabile a quella di Venere.
- Ricostruiamo insieme il Sistema solare:
ci serviremo di un modellino semplice e di facile realizzazione per ricreare su un tavolo le posizioni attuali di alcuni tra i pianeti del Sistema Solare, questo ci permetterà di capire perché in questi giorni alcuni pianeti (tra cui Giove)si osservano facilmente e perchè altri no (per esempio Saturno). Muovendo (sul tavolo) avanti e indietro i pianeti stessi come pedine di una “dama”, vedremo come variano nel tempo le loro condizioni di osservabilità. - Nella parte finale della serata, in caso di condizioni meteo favorevoli, il telescopio ed i binocoli saranno messi a disposizione del pubblico nel piazzale dietro la Biblioteca per una osservazione in diretta del cielo.
L’ingresso è libero e gratuito.