Archivi autore: Andrea Antonini

Martedì 30 gennaio 2018 – apertura Sede

Ricordiamo a tutti i soci e simpatizzanti che martedì  prossimo 30 gennaio, la sede della SAF sarà aperta  per una serata di aggregazione, consulenza e apprendimento all’utilizzo  della strumentazione presente. Siamo a disposizione per fornire informazioni, e rispondere ad eventuali domande.

Vi aspettiamo.

Evento S.A.F. – Giovedì 21 dicembre ore 21.15 – Serata osservativa

c/o BiblioteCanova – Via Chiusi 3/4 – Isolotto – Firenze

serata osservativa

La BiblioteCanova dell’Isolotto si trasforma in un vero osservatorio per tutti i curiosi e gli appassionati del cielo!

La serata si prospetta molto fattiva, Luna assente, e quindi avremo l’opportunità di conoscere bene la costellazione di ORIONE, osservandone la nebulosa nonchè le PLEIADI e imparare a distinguere le numerose grandi stelle che circondano ORIONE, oltre a individuare SIRIO la stella più luminosa del nostro emisfero.
In caso di maltempo la serata si svolgerà al 4° pp della Biblioteca, dove verrà proiettato lo schema della volta celeste non osservabile direttamente.

Evento S.A.F. – Giovedì 14 dicembre ore 21.15 – Gruppo di studio

c/o Punto di Lettura “Luciano Gori” – Via degli Abeti – Isolotto (FI)

“La spettroscopia”
di Leonardo Malentacchi

Lo spettrografo , strumento che serve alla misurazione di un flusso o un’intensità di radiazione elettromagnetica o particelle (atomi, molecole o altro) in funzione della loro energia, lunghezza d’onda,
frequenza o massa.
Il primo esperimento di scindere la luce nei suoi colori componenti fu
effettuato da Newton nel 1666, attraverso un prisma.
Ad oggi la spettroscopia ha ben cinque applicazioni per la misurazione delle varie sorgenti di luce e ne analizzeremo tutti gli aspetti .
Questo sarà l’ultimo incontro per il 2017, e sarà l’occasione per un saluto e un brindisi augurale per le prossime festività natalizie nonchè al nuovo anno